Alcuni consigli su come trascorrere al meglio le vacanze vivendo il mare dell'Isola di San Pietro.
Il mare è la vera e propria risorsa dell'Isola, per cui se avete deciso di trascorrere le vacanze a Carloforte sicuramente siete amanti del mare e probabilmente anche degli sport nautici.
In estate le condizioni meteo sull'isola sono abbastanza buone anche se non è raro che soffi un vento di maestrale o scirocco anche fino a 30 nodi.
Per gli amanti della spiaggia il vento non è un problema in quanto su un'isola c'è sempre una parte "sottovento". Vi consigliamo di procurarvi una cartina dell'isola. La regola basilare è la seguente: se soffia vento da nord-ovest andare sulla costa e spiaggie di sud-est, se soffia lo scirocco da sud-est allora scegliere la costa riparata di nord-ovest.
Gli appassionati di sport velici approfitteranno delle giornate di vento forte. Vi ricordiamo che sull'isola sono presenti diversi marina che offrono un sicuro ormeggio per la vostra barca e dei circoli velici dove noleggiare piccole imbarcazioni a vela o partecipare ad un corso di vela per principianti o esperti.
Nelle giornate con poco vento vi consigliamo di noleggiare una barca con o senza skipper per fare il giro dell'isola in modo da raggiungere e visitare anche quella parte della costa inaccessibile via terra.
Per informazioni sui servizi turistici riguardanti il mare e la nautica vi consigliamo di visitare la pagina dei numeri utili.