Carloforte. Una piccola isola della Sardegna dal mare incontaminato e dal carattere unico, una delle poche tonnare ancora attive nel Mediterraneo... su RAI Lineablu del 02/07/2016
Vi consigliamo la visione della puntata di RAI Lineablu del 02/07/2016. Di seguito i contenuti tratti dalla pagina di LineaBlu
sarà un viaggio a Carloforte, sull’isola di San Pietro, una piccola isola della Sardegna dal mare incontaminato e dal carattere unico, una delle poche tonnare ancora attive nel Mediterraneo celebrata in occasione del “Girotonno”, nota manifestazione enogastronomica dal carattere internazionale.
La tonnara come laboratorio: con un biologo dell’università di Cagliari e con i produttori di tonno locali, le operazioni di marcatura dei tonni per seguirne gli spostamenti e comprenderne le rotte migratorie.
In mare: navigando lungo le coste dell’Isola di San Pietro, grazie ai preziosi insegnamenti di un vecchio maestro d’ascia, la sapiente costruzione di una “carlofortina”, tradizionale barca in legno dalle vele latine.
Sport: con i ragazzi della Lega Navale Italiana di Carloforte, a bordo di veloci optimist e windsurf, i successi di Lucia Napoli,
Sott’acqua: in località le Colonne, tra coloratissimi nudibranchi, astici ed aragoste, un’immersione alla scoperta dei ricchissimi fondali dell’isola di San Pietro.classe 2005, giovanissima campionessa e futura promessa del windsurf in Italia.
Pagaiando con il SUP: con la geologa Daniela Pani, le prepotente bellezza di Cala Mezza Luna, una delle insenature più spettacolari del versante sud-occidentale dell’isola.
Un’oasi felice tra mare e terra: a Cala Fico, con un rappresentante della LIPU, per seguire gli spostamenti del falco della Regina che nidifica sulle impervie scogliere di Carloforte.