La costa dell'isola di San Pietro è disseminata di caratteristiche grotte che spesso prendono il nome dalla località in cui sono situate. Queste sono quelle più conosciute e di più facile accesso. N.B. Ovviamente nelle grotte ci si entra a motore spento!!!
La grotta di Punta delle oche.
Situata nella parte settentrionale dell'isola. E' così chiamata in quanto regno incontrastato dei gabbiani detti "oche" in dialetto carlofortino.
Si apre nella roccia trachitica in un punto in cui la costa scende a picco sul mare con un salto di una ventina di metri.
La grotta del Pulpito
La grotta del pulpito è fra le meno conosciute. E' caratterizzata da un'imboccatura stretta, ma all'interno è abbastanza ampia. I colori dell'acqua sono molto influenzati dal fondale sabbioso. Presenta nella parte alta una fenditura che permette alla luce di filtrare all'interno.
Le grotte della Mezzaluna
La Mezzaluna è caratterizzata da una scogliera a picco sul mare disseminata di piccole e numerose grotte. Un ottimo luogo dove ancorare la barca e farsi un bagno.
N.B.: pagina in fase di allestimento (Le grotte dell'isola sono molte di più ed inoltre contiamo di inserire nuove foto quanto prima)