Carloforte Net

Il portale su Carloforte e l'Isola di San Pietro in Sardegna

Creuza de Ma - Musica per Cinema

Crea: 07/17/2022 - 16:46
Creuza de Ma in località Ciazette a Carloforte - isola di San Pietro

Film e documentari, concerti, incontri e masterclass per indagare e ragionare sulla musica applicata al cinema, tema caratterizzante di Creuza de Mà, il festival ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu e organizzato dall'associazione culturale Backstage: una manifestazione unica nel suo genere in Sardegna, e tra le pochissime nel panorama dei festival cinematografici nazionali e internazionali

Al via martedì 19 luglio 2022 a Carloforte (Sud Sardegna) la prima parte di Creuza de Mà (sedicesima edizione), il festival di musica per cinema diretto da Gianfranco Cabiddu.
Fino a domenica 24 proiezioni, musica dal vivo, incontri e masterclass con registi, attori, musicisti, tecnici del suono.
Tra gli ospiti i registi Giuseppe Tornatore, Roland Sejko, Bonifacio Angius, Giulia Giapponesi e i musicisti Mauro Pagani, Pivio, Pasquale Catalano, Max Viale.

Titoli di testa, a Carloforte per la prima parte di Creuza de Mà, il festival ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu, e organizzato dall'associazione culturale Backstage, quest'anno alla sua edizione numero sedici, in programma da martedì 19 luglio a domenica 24 nel paese sull'isola di San Pietro, a poche miglia dalla costa sudoccidentale sarda: uno dei pochi festival nel panorama nazionale e internazionale a incentrarsi esclusivamente sul rapporto tra musica e cinema. Un rapporto da esplorare attraverso la consueta formula: proiezioni di film e documentari, concerti e altri momenti di musica dal vivo, incontri e masterclass con registi, attori, musicisti, tecnici del suono. Tra gli ospiti di spicco, i registi Giuseppe Tornatore, Roland Sejko, Bonifacio Angius, Giulia Giapponesi e i musicisti Mauro Pagani, Pivio, Pasquale Catalano, Max Viale.
 
Preso in prestito dal titolo della nota canzone di Fabrizio De André, il nome del festival rende omaggio al grande cantautore genovese, che alla Sardegna ha legato una parte importante della sua vita umana e artistica, ma anche alle radici liguri di Carloforte, fondata nel 1738 da una colonia di pescatori di Pegli. Il paese sull'isola di San Pietro, dove quelle origini sono ancora così vive, e dove il festival è nato nel 2007, farà dunque da cornice alla prima parte di Creuza de Mà, mettendo ancora una volta a disposizione i suoi due cineteatri, il "Mutua" e il "Cavallera" per le proiezioni e gli incontri con gli ospiti, ma anche lo spazio dei Giardini di Note per gli appuntamenti della notte, e lo spettacolare scenario naturale delle "Ciasette", con le sue rocce sul mare, per l'immancabile concerto al tramonto che caratterizza ogni edizione del festival. 

Potete scarucare il Programma della manifestazione in formato PDF 
 
PER ALTRE INFO:
www.musicapercinema.it
www.facebook.com/creuzademafestival
 
 
Ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI • cell. 347 83 29 583 • E-mail: tagomago.1@gmail.com
FRANCESCA BALIA • cell. 347 97 54 558 • E-mail: francesca.balia@gmail.com
 

Ufficio stampa nazionale:
DANIELA SAITTA •  cell. 335 133 7630 • E-mail: saittasilvia@gmail.com
 
 

 

 

About Author

Ritratto di admin
Pietro Cappai

Realizzo siti web ed insegno nella scuola superiore di secondo grado. Amo il mare, gli sport velici e la musica. Vivo a Carloforte sull'Isola di San Pietro in Sardegna. Potete visitare il mio sito personale a http://www.pietrocappai.info.