Autorizzazione all'uso dei cookie

Carloforte Net

Il portale su Carloforte e l'Isola di San Pietro in Sardegna

Vivere il mare sull'Isola di San Pietro

Crea: 04/26/2016 - 20:21
Barca ormeggiata presso un marina di Carloforte

Alcuni consigli su come trascorrere al meglio le vacanze vivendo il mare dell'Isola di San Pietro.

Il mare è la vera e propria risorsa dell'Isola, per cui se avete deciso di trascorrere le vacanze a Carloforte sicuramente siete amanti del mare e probabilmente anche degli sport nautici.

In estate le condizioni meteo sull'isola sono abbastanza buone anche se non è raro che soffi un vento di maestrale o scirocco anche fino a 30 nodi.

Per gli amanti della spiaggia il vento non è un problema in quanto su un'isola c'è sempre una parte "sottovento". Vi consigliamo di procurarvi una cartina dell'isola. La regola basilare è la seguente: se soffia vento da nord-ovest andare sulla costa e spiaggie di sud-est, se soffia lo scirocco da sud-est allora scegliere la costa riparata di nord-ovest.

Gli appassionati di sport velici approfitteranno delle giornate di vento forte. Vi ricordiamo che sull'isola sono presenti diversi marina che offrono un sicuro ormeggio per la vostra barca e dei circoli velici dove noleggiare piccole imbarcazioni a vela o partecipare ad un corso di vela per principianti o esperti.

Nelle giornate con poco vento vi consigliamo di noleggiare una barca con o senza skipper per fare il giro dell'isola in modo da raggiungere e visitare anche quella parte della costa inaccessibile via terra.

Per informazioni sui servizi turistici riguardanti il mare e la nautica vi consigliamo di visitare la pagina dei numeri utili.

About Author

Pietro Cappai

Realizzo siti web ed insegno nella scuola superiore di secondo grado. Amo il mare, gli sport velici e la musica. Vivo a Carloforte sull'Isola di San Pietro in Sardegna. Potete visitare il mio sito personale a http://www.pietrocappai.info.