Autorizzazione all'uso dei cookie

Carloforte Net

Il portale su Carloforte e l'Isola di San Pietro in Sardegna

Creuza de Ma - Musica per Cinema

Crea: 10/12/2017 - 23:46
Creuza de Ma in località Ciazette a Carloforte - isola di San Pietro

Film e documentari, concerti, incontri e masterclass per indagare e ragionare sulla musica applicata al cinema, tema caratterizzante di Creuza de Mà, il festival ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu e organizzato dall'associazione culturale Backstage: una manifestazione unica nel suo genere in Sardegna, e tra le pochissime nel panorama dei festival cinematografici nazionali e internazionali

Il festival di musica per cinema diretto da Gianfranco Cabiddu giunge nel 2017 alla sua undicesima edizione.
 
L'appuntamento si rinnova secondo la formula collaudata un anno fa: una prima parte è in calendario da venerdì 27 a domenica 29 ottobre a Carloforte, il paese sull'isola di San Pietro, di fronte alla costa sud occidentale della Sardegna, dove il festival è nato nell'estate del 2007 e in cui affonda le sue radici; la seconda è invece da giovedì 2 a domenica 5 novembre a Cagliari, dove Creuza de Mà trova ancora casa al Conservatorio di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" anche per la sua parte didattica: dal 4 al 9 dicembre ritorna infatti, dopo la riuscita esperienza dell'anno scorso, il corso di tecnica di composizione musicale per il cinema condotto da un compositore del calibro di Franco Piersanti e intitolato a Sergio Miceli, il musicologo scomparso nel 2016 che per primo ha contribuito, attraverso la sua ultratrentennale attività di ricerca, a inserire la storia e l'analisi della musica per film nell'ambito delle discipline accademiche.
 

 

Organizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura e Spettacolo), del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Fondazione Sardegna Film Commission, della Fondazione di Sardegna, della SIAE e del Conservatorio di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari, l'undicesima edizione del festival Creuza de Mà verrà presentata alla stampa venerdì 13 ottobre a Cagliari presso l'Assessorato Regionale dello Spettacolo e Attività Culturali, in viale Trieste, 186 (sala conferenze, secondo piano).
 
Interverranno all'incontro con i giornalisti, che avrà inizio alle 11, l'assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Giuseppe Dessena, l'assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Paolo Frau e il direttore artistico del festival Creuza de Mà Gianfranco Cabiddu.

 
* * *
 
INFO:
www.musicapercinema.it
www.facebook.com/creuzademafestival
tel. 347 57 96 760
E-mail: associazione.backstage53@gmail.com
 
Ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI > cell. 347 83 29 583 > E-mail: tagomago.1@gmail.com
FRANCESCA BALIA > cell. 347 97 54 558/ E-mail: francesca.balia@gmail.com
 
Ufficio stampa nazionale:
LIONELLA BIANCA FIORILLO > cell. 340 73 64 203 > lionella.fiorillo@storyfinders.it

Aggiornamento del 13/10/2017

Presentato stamattina (venerdì 13 ottobre), a Cagliari, presso l'Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, il programma dell'undicesima edizione di Creuza de Mà, il festival di musica per il cinema in programma dal 27 al 29 ottobre a Carloforte e dal 2 al 5 novembre a Cagliari.

Armando TrovajoliTra i piatti forti del cartellone, un omaggio ad Armando Trovajoli nel centenario della nascita con la prima di un documentario di Mario Canale e Annarosa Morri che ripercorre i momenti salienti della lunga carriera del musicista e compositore romano e con un concerto con la direzione musicale della pianista Rita Marcotulli; e poi un focus sul cinema e la musica di Napoli con Enzo Avitabile in concerto e nel documentario di Jonathan Demme "Music Life", i film "Gatta Cenerentola", "Ammore e malavita", "Indivisibili", "MaLaMènti" e un documentario di Giorgio Verdelli su Pino Daniele.
 
Proiezioni e concerti verranno come sempre introdotti o approfonditi negli incontri condotti dal musicologo e compositore Riccardo Giagni con gli ospiti del festival che racconteranno dai rispettivi punti di osservazione o di azione il loro rapporto con la musica applicata al cinema.
 
Accanto al suo versante più spettacolare, il festival propone anche quest'anno tre masterclass sul suono nel cinema con Filippo Porcari, tecnico del suono applicato al cinema, Gaetano Musso, fonico di missaggio, e Alessio Doglione, montatore per il cinema e la televisione. Dopo la riuscita esperienza dell'anno scorso, dal 4 al 9 dicembre ritorna poi il corso di tecnica di composizione musicale per il cinema condotto da uno dei più rappresentativi autori del settore: Franco Piersanti.
 

Enzo AvitabileUn programma ricco di proposte e variegato caratterizza dunque questa undicesima edizione del festival Creuza de Mà, organizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura e Spettacolo), del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Fondazione Sardegna Film Commission, della Fondazione di Sardegna, della SIAE e del Conservatorio di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari.
 

  E' possibile visualizzare il programma completo in versione PDF

 

Commenti

Ritratto di admin

Inviato da admin il

Bene, essendo il webmaster mi commento da solo :-) Mi rendo conto che tutto ciò possa essere scambiato per smisurata autoreferenzialità ma... in questo articolo di mio ci ho messo solo una bellissima foto del tramonto alle Ciazette, località che spesso viene utilizzata per alcuni spettacoli relativi alla manifestazione. Tra l'altro non sono un fotografo quindi si è trattato di mera fortuna del dilettante!

Il resto dell'articolo è semplicemente il comunicato stampa inviatomi puntualmente come tutti gli anni dall'Ufficio Stampa.

Ho partecipato a quasi tutte le edizioni ed è una manifestazione di alto livello culturale. Per questo motivo ho deciso di dedicare al Festival una pagina permanente, questa.

Mi raccomando... visto che non sprecherete 1 minuto del vostro tempo nel lasciare comenti in questa pagina, perchè non si usa più lasciare commenti su un sito web, mentre molto probabilmente sarete impegnati a rispondere a migliaia di messaggi spazzatura su Whatsapp, gruppi Fessbook e altri Social Trash, perlomeno mettete un mi piace sulla pagina della manifestazione, come sto per fare io, a https://www.facebook.com/creuzademafestival. Scusatemi per il predicozzo, ma come dicono in toscana: quando ci và ci vole, eh, eh!

Lunga vita a Creuza de Ma!

About Author

Pietro Cappai

Realizzo siti web ed insegno nella scuola superiore di secondo grado. Amo il mare, gli sport velici e la musica. Vivo a Carloforte sull'Isola di San Pietro in Sardegna. Potete visitare il mio sito personale a http://www.pietrocappai.info.