Autorizzazione all'uso dei cookie

Carloforte Net

Il portale su Carloforte e l'Isola di San Pietro in Sardegna

Il Clima

Crea: 04/21/2016 - 11:05
The Caletta beach

L'Isola di San Pietro, come del resto l'intera Sardegna, è particolarmente ventilata. Il vento predominante è il maestrale che spira da nord ovest. In assenza di vento in generale il clima è piuttosto mite, e non è raro anche a gennaio, godersi delle bellissime giornate di sole.

Cenni sul clima dell'isola di San Pietro

Spiaggia La Caletta con vento di maestraleL'Isola di San Pietro, come del resto l'intera Sardegna, è particolarmente ventilata. Il vento predominante è il maestrale che spira da nord ovest.

I suoi effetti sono ben visibili sulla vegetazione e soprattutto sui pini marittimi dalla chioma molto rada che sono spesso incurvati verso sud est.

Proprio da sud est soffia l'altro vento più frequente dopo il maestrale: lo scirocco che proveniendo dall'Africa è particolarmente caldo e umido.

Spiaggia La Caletta in estateA causa del forte vento, la cui velocità in inverno arriva anche fino a 100 Km. orari, il cielo è raramente nuvoloso.
In generale il clima è piuttosto mite, e non è raro anche a gennaio, godersi delle bellissime giornate di sole.

About Author

Pietro Cappai

Realizzo siti web ed insegno nella scuola superiore di secondo grado. Amo il mare, gli sport velici e la musica. Vivo a Carloforte sull'Isola di San Pietro in Sardegna. Potete visitare il mio sito personale a http://www.pietrocappai.info.