Autorizzazione all'uso dei cookie

Carloforte Net

Il portale su Carloforte e l'Isola di San Pietro in Sardegna

La bottarga e il cuore di tonno

Crea: 05/01/2016 - 15:01
Musciamme di tonno

Bottarghe appese all'interno degli stabilimentiDel tonno non si butta via nulla ed ancor oggi negli stabilimenti delle tonnare di Carloforte i tonnarotti lavorano artigianalmente le uova che diventano, dopo essere state salate e pressate innumerevoli volte in modo da essiccarsi, un piatto prelibato che viene consumato nei ristoranti locali. Infatti per tradizione le interiora del tonno spettano ai tonnarotti.

Nella foto a fianco vedete centinaia di bottarghe appese all'interno degli stabilimenti. Ultima fase di una lunga procedura.

 
Le bottarghe vengono pressateNella foto a sinistra vi sembrerà di vedere solo un cumulo di pietre poste su delle tavole di legno.

In realtà questa è la fase in cui le bottarghe vengono pressate, operazione che si ripete stagionalmente da centinaia di anni.

 
Cuori di tonno

Un altro prodotto prelibatissimo è il cuore di tonno, la cui lavorazione è simile a quella delle bottarghe. Entrambi i prodotti vengono molto usati negli antipasti, spesso conditi con un poco d'olio.

Il sapore è deciso e non necessita quindi di altri condimenti. La produzione locale è limitata per cui bottarghe, cuore e musciamme ( filetto di tonno essicato sotto sale) si esauriscono di solito entro la stagione estiva.

Nella foto grande in alto il Musciamme come viene servito al ristorante "Al Tonno di Corsa".

Tags: 

About Author

Pietro Cappai

Realizzo siti web ed insegno nella scuola superiore di secondo grado. Amo il mare, gli sport velici e la musica. Vivo a Carloforte sull'Isola di San Pietro in Sardegna. Potete visitare il mio sito personale a http://www.pietrocappai.info.

Vedi anche

Statua dedicata al Re Carlo Emanuele III a Carloforte
06/06/2016 - 21:20
Spettacolo Gretel e tutti gli altri
06/06/2016 - 11:05
Mario Brai in concerto al Jazzino di Cagliari
06/05/2016 - 19:14
Isola di Nueva Tabarca presso Alicante
06/04/2016 - 13:03